Montefiascone Baseball

 

Dalla lettera di Babe Ruth, il più grande campione di tutti i tempi, a Jimmy, un ragazzo americano.

 

Ascoltami ragazzo, stai commettendo un grosso errore a non interessarti del Baseball; è il più bel gioco del mondo.

Per giocare al Baseball occorre essere veri uomini; bisogna possedere velocità, intelligenza, buon senso, fegato e grinta. Non puoi mollare neppure un attimo, ragazzo, devi metterci sempre tutto e devi usare con la massima accortezza il vecchio fagiolo, la testa. Non puoi permetterti né distrazioni né rilassamento.

Quando sei alla battuta e corri sulle basi, ricordati che contro di te ci sono nove uomini in campo e un robusto cervello in panchina, quello del manager avversario, che cercheranno in ogni modo di farti fare la figura del baccalà.

Ragazzo, non è mai esistito un gioco più adatto del Baseball per misurare l’autentico valore di un uomo, quanto a fegato, prontezza e velocità. Il Baseball è un gioco che assomiglia alla vita, ragazzo, e che alla vita ti prepara.

È un gioco di squadra, ragazzo, perché un lanciatore può lanciare il suo cuore assieme alla palla ma qualcuno dovrà pur fermare, in qualche modo, le battute per terra e qualcun altro arrampicarsi sul recinto del campo per agguantare quelle al volo, e poi andare a battere e fare qualche punto, altrimenti tutto il lavoro del suo lanciatore non sarà servito a nulla.

È come in famiglia e in un gruppo che lavora insieme per raggiungere la stessa meta, ed è l’unico gioco che non hai bisogno di giocare per sapere quanto sia buono, bello, onesto e leale.


Babe Ruth

SITO IN COSTRUZIONE